Istituto Statale
IstruzioneSuperiore

“ J. F. Kennedy “
Monselice (PD)

Biblioteca on line

 home 

Quotidiani

Riviste

Videoteca

Catalogo

Regolamento

Orario

Giornalino

 

recensioni

   

Elisabetta BILEI,

Nata con I piedi nel sangue,

Marlin, 2008

“Nata con i piedi nel sangue” è il secondo romanzo breve dell’autrice veneta Elisabetta Bilei. I protagonisti della storia sono la coppia formata da Claudia e Francesco e la voce narrante è la loro figlia che vede il mondo dall’interno del grembo materno. Il racconto è una sorta di diario che riflette le emozioni della figlia trasmesse direttamente dalla madre.

La storia inizia con il concepimento della bambina e con la successiva felicità dei genitori perché, dopo molti rapporti con esiti negativi, sono riusciti a coronare il loro sogno. La bimba racconta le storie dei genitori: Claudia deve combattere con i fantasmi del passato: la scomparsa del padre e la morte per anoressia della migliore amica; Francesco deve riflettere sulle sue responsabilità e lasciare l’idea straziante che non sarà un buon padre. Tutti i fatti che si succedono vengono commentati dalla bambina che impara a conoscere il carattere dei genitori e delle persone che le stanno attorno. Proprio mentre Claudia e Francesco riescono a superare gli ostacoli che tanti li affliggevano, li travolge il tragico episodio a cui allude il titolo del libro… 

                                                                Gabriella Borsetto

 

 

ISIS J.F.Kennedy Monselice                                                                                                                                                             © raccisa 2006